È nella terra del canto a tenore, dove il vento incontra la voce degli animali e la natura incontrastata crea armonie che riecheggiano ancora di suoni ancestrali, che i Tazenda hanno presentato la loro ultima fatica musicale, "S'Istoria".

Ieri al teatro Ariston di Bitti è stata serata di forti emozioni. Voluta dall'amministrazione comunale con il sostegno dell'assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, ha visto protagonista una band che ha fatto la storia musicale dell'Isola. Dal 1987 ai giorni nostri, è stato un raccontarsi e raccontare a un pubblico attento fatti ed aneddoti musicali, trama e ordito della crescita professionale del gruppo. In una location intima, ovattata come solo un teatro chiuso può essere, i Tazenda, rimasti orfani di Andrea Parodi, storica voce, hanno presentato al pubblico una raccolta con ben 52 brani che la Sony ha deciso di ripubblicare a trent'anni dalla loro formazione. Nel cofanetto anche un inedito, "Sa Oghe", dedicato proprio all'artista scomparso.

Ad attendere la Band all'interno del teatro Ariston il pubblico delle grandi occasioni, e ovviamente, Tanielle Cossellu, in rappresentanza del tenore Remunnu 'e Locu con il quale i Tazenda hanno condiviso diverse esperienze musicali.

"A Cuncordu - ricorda Luca Parodi, il figlio maggiore di Andrea - ci ha visto insieme ad altri artisti sardi girare il mondo in lungo e in largo, dall'Australia al Canada, a Cuba e, ancora nel 2016 ad aprile,con Davide Van de Sfroos, Ale e Franz, Gavino Murgia, sempre a Bitti sulla piazza ricostruita dopo il ciclone Cleopatra con il progetto Duos".

La musica unisce, riaffiorano ricordi suggestivi, belle pagine di storia e di vita. "Un grande rapporto di stima e reciproco rispetto ci lega da un ventennio", racconta Cossellu, leader del tenore bittese.

Un legame forte, rinnovato costantemente e soprattutto in un'occasione speciale. "Ricordo ancora quando, al matrimonio celebrato ad Osidda con Valentina, abbiamo cantato la messa agli sposi. Per noi, un onore poterli ospitare a Bitti".

© Riproduzione riservata