Un piccolo "warm up" lo aveva fatto già a fine luglio, quando a sorpresa ha pubblicato il singolo "Estate dimmerda", assecondando la voglia matta di fare capolino tra gli ascolti delle vacanze dei propri fan.

Troppo intensa era l'intenzione di esserci, ovviamente a modo suo, con un pezzo obliquo, per niente "estivo" ma - questo sì - da hit estiva, com'è poi diventato.

Ora pare si inizi a fare sul serio, con un disco nuovo in arrivo probabilmente nel 2018, ancora senza titolo né data precisa di uscita: Salmo ha pubblicato oggi il brano "Perdonami", confermando così il piglio di chi la scena del rap italiano la guarda da fuori (o dall'alto, se volete), di chi di scena se ne crea una per sé.

Dentro ci sono tutti gli ingredienti dell'ultimo Salmo, un passo essenziale, atmosfera secca e poco stratificata, un flow sempre teso che tiene il tempo e il movimento da continuo "stop and go" del pezzo. L'olbiese lavora qui per sottrazione, lasciando solo l'ossatura: beat e parole, parole e beat. Poco più che un buon antipasto, forse, che però ha la forza incuriosire, di sapere cosa arriverà più in là.

Poi c'è l'immagine, una copertina che richiama il volto di Gesù con addosso la maschera di Salmo, campione di irriverenza, richiamando un po' l'operazione fatta con "Hellvisback" (lì la maschera la indossa un Elvis da fumetto), dichiarato di recente doppio disco di platino a circa 20 mesi dall'uscita, la prima con alle spalle un colosso come la Sony.

Ora c'è da ripetere il miracolo, il salto in major domato e non subito, e vedremo se sarà ancora così.

La foto di copertina del singolo
La foto di copertina del singolo
La foto di copertina del singolo

Marco Castrovinci
© Riproduzione riservata