Ritorna a Sassari il Piccolo Festival del Cantautore, terza edizione del Premio "A.Squarciagola", organizzato dall'Associazione Culturale Archè e da Birrajo con il patrocinio del Comune.

Da venerdì a domenica, a partire dalle 20 e nella splendida cornice di Piazza Santa Caterina, nove aspiranti cantautori – solisti o in duo scelti in una preselezione dal musicologo Antonio "Pibus" Abbotto – avranno la possibilità di eseguire tre brani inediti e originali e di contendersi la terza edizione del Premio. Le esibizioni saranno in versione completamente acustica, e dunque "al naturale" e senza amplificazioni o artifici, per consentire un ascolto genuino e attento da parte del pubblico.

I pezzi potranno essere in italiano oppure in altre lingue o dialetti.

Il programma del Piccolo Festival del Cantautore, ideato da Luca Usai, comprende anche l'intervento di tanti ospiti letterari e musicali e, in conclusione di ogni serata, un mini concerto acustico di un ospite speciale affermato a livello locale e nazionale.

A valutare i concorrenti di sera in sera una Giuria formata da un esperto del settore musica e spettacolo, da un giornalista, da un musicista professionista ed altre figure professionali del campo. I brani saranno giudicati in base a diversi criteri: originalità, musicalità, presenza scenica, qualità dell’esecuzione e del testo, chiarezza espositiva.

A differenza degli anni passati – dove a fine di ciascuna serata veniva decretato il migliore di ogni semifinale – quest'anno i tre finalisti saranno annunciati domenica 15 ottobre, prima della finalissima, dove si contenderanno la vittoria con un brano a loro scelta.

L'edizione 2017 della manifestazione si contraddistingue per il respiro nazionale dovuto alla presenza di ospiti affermati quali il cantautore Stefano Giaccone (ex Franti e Kina), il giornalista e critico musicale torinese Maurizio Blatto (autore del successo editoriale "L'ultimo disco dei Mohicani"), lo scrittore salentino Giuseppe Cristaldi (Premio Nazionale Presìdi del Libro 2017 con il suo ultimo "Le storie di ieri") e la cantautrice algherese Claudia Crabuzza (Premio Tenco 2016 per il miglior album in lingua minoritaria). Altri ospiti saranno la cantautrice cagliaritana Chiara Effe e il fotografo musicale sassarese Antonello Franzil.

A impreziosire il tutto la prima personale di Barbara Oggiano, occhio fotografico esclusivo del Piccolo Festival, che esporrà i migliori scatti delle passate edizioni.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata