"Il folk sbarca a Usini": così si presenta la 19° edizione del festival internazionale del folklore "A manu tenta", a cura del Gruppo folk San Giorgio.

Il 5 e 6 Agosto, Usini sarà capitale del folklore con tante novità interessanti, tra le quali la prima edizione dell'"Ajò a Ippuntare Summer", festa dedicata alla degustazione del vino. Spazio, inoltre, al gusto con la sagra degli Andarinos, tipica pasta usinese.

La due giorni sarà arricchita dalla presenza dei gruppi di ballo provenienti da Colombia, Serbia, Argentina, Lettonia, Costa Rica, Ungheria, El Salvador, Messico, oltre alle rappresentanze sarde provenienti da Oliena, Tempio e Orotelli.

"Ogni anno è una festa straordinaria - ha ricordato il sindaco di Usini Antonio Brundu. - Questa edizione 2017 è caratterizzata anche dalla bella combinazione e collaborazione con la Pro Loco di Usini: siamo orgogliosi di questo perché, proprio con la neonata Consulta delle associazioni locali che abbiamo fortemente voluto, era nostro desiderio vedere finalmente i gruppi lavorare insieme per la promozione del nostro paese".

Si partirà sabato pomeriggio, in aula consiliare, con i saluti dell'amministrazione ai gruppi ospiti proseguendo poi in piazza Europa con la prima serata dedicata alle danze e tradizioni popolari, accompagnata dall'Ajò a Ippuntare Summer. A presentare, Stefano Di Franco.

"Abbiamo lavorato tanto anche quest'anno - ha raccontato il presidente Gavino Piras - e puntiamo alla crescita del nostro Festival. Partiamo da Usini, centro della nostra avventura, ma la nostra rassegna diventerà poi un tour per le piazze della Sardegna, tra le quali Arzachena, Villanovatulo, Iglesias, Nule, Perfugas, Escalaplano, Tula, Milis e, quest'anno, anche due paesi del Coros, Ploaghe e Tissi". Domenica, oltre alla Messa dei Popoli e alla grande parata che attraverserà le vie principali del paese, in piazza Europa si terrà la seconda serata di balli tradizionali, alla presenza di Giuliano Marongiu e di Maria Giovanna Cherchi. "Siamo alla edizione numero 18 - ha ricordato Luisella Tuseddu della Pro Loco di Usini - e siamo molto legati a questa sagra che racconta i nostri sapori antichi. Voglio ringraziare a nome della Pro Loco tutte le persone che ci hanno dato una mano nella preparazione della pasta che, come molti sapranno, assomiglia a un piccolo 'fusillo' e viene interamente preparata a mano".
© Riproduzione riservata