Fervono i preparativi per "Time in Jazz", festival ideato e diretto da Paolo Fresu che dall'8 al 16 agosto arricchirà con musiche, suoni e colori Berchidda, paese natale del grande trobettista, e altre località del Nord Sardegna.

L’evento, fra gli appuntamenti più apprezzati nel panorama nazionale della musica dal vivo e capace di richiamare ogni estate un vasto seguito di pubblico, raggiunge per il 2017 il traguardo della trentesima edizione.

A Berchidda, come ogni anno, il fulcro della manifestazione, con un fitto cartellone di appuntamenti che si snodano per nove giorni consecutivi, dal mattino a notte fonda, in luoghi e spazi diversi: dalla grande arena allestita in piazza del Popolo, splendido teatro per i concerti serali, agli altri quindici centri che fanno parte integrante del circuito del festival, e in particolare Bortigiadas, Calangianus, Cheremule, Loiri Porto San Paolo, Mores, Olbia, Oschiri, Ozieri, Ploaghe, Posada, San Teodoro, Sassari, Sorso, Telti, Tempio Pausania.

L'APERTURA - Al via martedì 8 agosto con l'ormai immancabile concerto a bordo della motonave della Corsica–Sardinia Ferries che collega il porto di Livorno con quello sardo di Golfo Aranci: un evento che si ripete per la dodicesima estate consecutiva grazie alla preziosa collaborazione della compagnia delle Navi Gialle. Ad accompagnare in musica la traversata marittima (con partenza alle 8 e arrivo alle 14.30) sarà lo stesso Paolo Fresu in duo con Enrico Zanisi, uno dei più interessanti pianisti giovani emersi dalla scena jazzistica nazionale .

GLI ARTISTI - Fra gli altri artisti di primo piano che raggiungeranno l’Isola in occasione del festival anche il sassofonista inglese Andy Sheppard, il pianista statunitense Uri Caine, la tromba e il flicorno del tedesco Markus Stockhausen accompagnato dal pianista Florian Weber, il trombettista polacco Tomasz Stanko, e ancora il violinista Adam Baldych, il trio del batterista Philippe Garcia e il quartetto del trombettista Erik Truffaz.

Numerosi anche i protagonisti italiani, fra cui il trombettista Enrico Rava, e grande attesa per l’omaggio, annunciato, di Paolo Fresu a Lucio Dalla e Fabrizio De André.

L’evento sarà anche l’occasione per assistere alla presentazione del libro edito dalla Franco Cosimo Panini Editore che racconta la storia del Festival anche attraverso le oltre 600 immagini realizzate dai fotografi che negli anni lo hanno documentato.

A firma Antonio Marras la t-shirt del festival, che sarà realizzata in una "limited edition".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata