Per alcuni giorni ambasciatore delle danze, della musica e delle tradizioni della Marmilla e dell'intera isola a Londra.

Simone Grussu, 27 anni, fisarmonicista di Mogoro, conosciuto come "Su Sonadori", si è esibito nella sede dell'associazione londinese "Sardinian Embassy of London" per una festa tutta sarda.

Grussu è tornato a Mogoro ancora emozionato per questa trasferta: "Portare le antiche nodas delle nostre suonate tradizionali in una realtà come Londra è stato bellissimo".

Serata ancora nella mente e nel cuore dei tanti emigrati sardi, soci dell'associazione, così come dei loro familiari.

Luca Puggioni, originario di Modolo e presidente dell'associazione, nata nel 2017, ha aggiunto: "Simone con la sua musica, la sua arte e il suo strumento ci ha portato un pezzo di Sardegna a Londra. Il momento più bello è stato quando tutti i nostri soci, ma anche amici di ogni parte del mondo, con le loro famiglie si sono uniti in un cerchio, quasi a rievocare il tradizionale ballu tundu della nostra isola".

Il fisarmonicista mogorese ha ricordato: "Ho anche spiegato in sardo e inglese le mie suonate e tutti hanno ascoltato con grande interesse".

Il presidente Puggioni ha concluso: "Una nuova iniziativa della nostra associazione, che conta 115 soci, diventata un punto di riferimento per tutta la comunità dei sardi presente a Londra. Adesso puntiamo anche al riconoscimento come circolo. In un anno abbiamo organizzato una dozzina di eventi. Gite e escursioni, ma anche momenti culturali e dedicati all'identità della nostra terra".
© Riproduzione riservata