Si è chiusa, negli spazi degli impianti sportivi di Uliveto Terme, la XXI edizione della festa della Sardegna organizzata dall'associazione culturale sarda "Grazia Deledda" di Pisa.

Una manifestazione che ha visto la partecipazione di tantissimi volontari, tra soci e simpatizzanti, che hanno contribuito alla riuscita dell'evento. Importanti sono stati i progetti di solidarietà sociale, tra i quali "Il piatto solidale" (una quota dell’importo dei malloreddus serviti al ristorante viene devoluto per finalità di inclusione sociale, come la fornitura di buoni pasto per i più bisognosi); una specifica raccolta fondi che andrà a favore di un progetto di formazione professionale curato da Amici per l’Africa, di un progetto di scolarizzazione curato da Un Sorriso per il Burkina, di un progetto della Misericordia di Pisa "Sportello di ascolto" per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo.

Infine si sosterrà in modo diretto la Caritas di Carbonia.

Foto Diego Sechi
Foto Diego Sechi
Foto Diego Sechi

Il presidente del Grazia Deledda, Giovanni Deias, tiene anche a sottolineare l'attenzione all'ambiente: "Da tempo - spiega - l’apparecchiatura che utilizziamo è costituita solo da articoli compostabili, incluse le buste che contengono gli utensili, e da questa edizione è stato ridotto ancor di più l’uso di materiale plastico adottando le bottiglie di vetro per l’acqua con il sistema del vuoto a rendere. Piccoli accorgimenti che oltre a contribuire direttamente a sostenere la salute del nostro pianeta, possono indurre negli utenti comportamenti sempre più virtuosi, ed è quello che ci auguriamo di esser riusciti a fare".

Foto Diego Sechi
Foto Diego Sechi
Foto Diego Sechi

Sul fronte degli spettacoli, invece, il coro femminile Bendas di Nuoro si è esibito a Pisa eseguendo nella chiesa di Santa Caterina i canti liturgici della messa.

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata