Un gruppo di studenti americani ha visitato il Museo delle Migrazioni che si trova a Pettinengo e che è stato allestito dal circolo "Su Nuraghe" di Biella.

I ragazzi, che arrivano dalla University of Southern Mississippi, di Hattiesburg, sono ospiti della foresteria di Pace Futuro e nel corso della loro permanenza approfondiranno i diversi aspetti del fenomeno migratorio in Italia.

"Dalla collaborazione con i docenti americani - spiega Simmaco Cabiddu, dell'associazione sarda - ha preso forma il programma didattico che offre un'esperienza fatta non tanto di 'lezioni frontali' ma di vita vissuta, fatta di contatti reali con i Richiedenti Protezione Internazionale accolti nelle 13 strutture biellesi, gli operatori, le associazioni del paese e gli abitanti di Pettinengo. Al termine del soggiorno, insieme agli studenti universitari verrà prodotta una proposta progettuale per i futuri Human Rights Camps da presentare ad altre Università Americane".

(Unioneonline/s.s.)

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it