Un incontro dedicato alla visione del film documentario di Cinzia Puggioni, "Su Battileddu", dedicato al carnevale di Lula, e un'occasione per una discussione partecipata, critica e aperta su un importante tema della tradizione sarda.

Ad ospitare l'incontro, promosso dal circolo dei sardi Peppino Mereu, la città di Siena, negli spazi dell'Istituto storico della Resistenza. Presenti diverse generazioni a confronto, che hanno potuto ammirare le immagini forti del Carnevale, con ragazzi vestiti di nero che simulano lamentatrici , in una cerimonia pubblica che ha al centro una vittima sacrificale (Su Battileddu) , travestimenti animaleschi, fruste, grida.

Un film intenso, a tratti anche drammatico, con il nero della mascherata che si staglia sull'orizzonte delle case e del cielo di Lula.

In chiusura un forte applauso a Cinzia Puggioni, giovane regista di Olbia che vive ed opera in Francia e che racconta il suo dialogo con Lula e con i protagonisti di questo carnevale forte e suggestivo, rinato nel 2001 dopo una ricerca sulla memoria della comunità.

(Unioneonline/v.l.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata