Nella cornice dell'Hotel Sheraton di Como si è svolto sabato 1° dicembre un evento celebrativo per i cento anni dalla fine della Grande Guerra, con un focus speciale dedicato al contributo dei valorosi soldati della Brigata Sassari, su iniziativa del Circolo culturale "Sardegna" della città lariana e dell'Assessorato alla Cultura locale.

Un viaggio nel passato per non dimenticare la pagina drammatica del primo conflitto mondiale e insieme ripercorrere le vicende dei soldati sardi del 151° e 152° Reggimento Fanteria, i cosiddetti "Dimonios" della leggendaria Brigata Sassari.

A raccontare il mito e le varie fasi della Grande Guerra è stato il Ten. Col. Pasquale Orecchioni, direttore del Museo Storico della Brigata Sassari, seguito dalla presentazione del volume a fumetti "Dimonios - La Leggenda della Brigata Sassari", alla presenza degli autori Bepi Vigna e Gildo Atzori.

Un'opera unica nel suo genere, in grado di parlare di storia alle nuove generazioni attraverso un linguaggio moderno e a loro congeniale.

L'evento si è concluso con l'esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Como.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata