Si chiama "Is Campidanesas" ed è un gruppo folk tutto al femminile.

Nato circa un anno fa su iniziativa di alcune ragazze con la passione per le tradizioni, il gruppo nei giorni scorsi ha partecipato al Festival Folk di Budapest.

Grande successo per il debutto internazionale del gruppo, che ha la propria sede amministrativa a Donigala Fenughedu (alle porte di Oristano) ma è composto da donne provenienti anche da diversi paesi del Campidano come Baratili San Pietro, Donigala, Oristano, Massama, Nurachi, Santa Giusta e Riola Sardo. "Tutti paesi - ha spiegato una delle componenti, Francesca Cau - accomunati dallo stesso stile sia nella danza che nell'abito tradizionale".

Il gruppo è stato invitato al Festival International of Folklore "Pearl Of Danube" tenutosi a Budapest, Ungheria, e ha rappresentato la Sardegna insieme al Gruppo Folk "Sant'Antioco di Bisarcio" di Ozieri e al gruppo etnico Muttos e Ballos.

Francesca Cau ricorda: "Abbiamo avuto modo di esibirci nelle nostre danze tradizionali e di incontrare altre sfaccettature del Folk europeo ammirando coreografie e costumi di Sicilia, Bulgaria e Croazia".

Adesso le ragazze (l’età è compresa tra i 18 e i 35 anni) continuano ad allenarsi e stanno già programmando anche altre importanti trasferte per l’anno prossimo.

(isardinelmondo@unionesarda.it)

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo
© Riproduzione riservata