Il ritratto di Joyce Lussu è stato protagonista della proiezione del film "La mia casa e i miei coinquilini", presentato al Festival dei Libri e di Altre Cose che si è svolto a Pescara dall'8 all'11 novembre.

Nell'opera di Marcella Piccinini si racconta il lungo viaggio dell'attivista Joyce Lussu, moglie dell'eroe di guerra e politico sardo Emilio Lussu, attraverso materiali d'archivio e una storica intervista rilasciata nel 1994 al regista Marco Bellocchio.

Una pellicola che ripercorre i momenti principali della vita di Joyce Lussu - che ha la voce dell'intensa Maya Sansa - dall'infanzia nella casa di Fermo all'esilio in Francia con il marito durante il fascismo, passando per le lotte femministe in Sardegna e l'attività di traduttrice del poeta Nazim Hikmet.

Presentato alla Camera dei Deputati e programmato nelle sale italiane nel corso del 2018, il documentario ha raccolto consensi di pubblico e critica, oltre ai riconoscimenti al Trieste Film Festival 2016, Visioni Italiane 2016, Sardinia Film Festival 2016 e un Premio Speciale come miglior film consigliato alle scuole alla rassegna Film per la Pace 2016.

L'autrice Marcella Piccinini è stata costumista e scenografa in alcuni film del regista Bellocchio, oltre ad aver girato i due documentari "La luna di Kiev" (2007), storia di viaggio in autobus da Bologna a Kiev con un gruppo di badanti ucraine, e "Il mondo capovolto", intenso lavoro sul tema della dislessia.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata