"Politiche ambientali: valorizzazione o distruzione del territorio? " è la domanda al centro dell'incontro di sabato 1° dicembre organizzato dal Circolo sardo di Parma "Grazia Deledda", per discutere e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela ambientale.

È il quarto appuntamento del convegno "Terra Madre" e si propone di offrire ai cittadini una maggior consapevolezza su come e quanto le politiche ambientali influiscano sulla valorizzazione o il deprezzamento di un dato territorio.

A questo scopo si prende il caso particolare di Ottana, il paese in provincia di Nuoro nel quale errate politiche ambientali non sostenibili hanno non solo deteriorato le condizioni del suolo, ma della stessa popolazione che vi abita.

E la situazione di Ottana è il punto di partenza per capire quanto scelte programmatiche - e istituzionali - sbagliate e senza visione a lungo termine modifichino i rapporti tra cittadini, istituzioni e ambiente.

Relatori della tavola rotonda saranno i registi del docu-film d'inchiesta sull'industrializzazione di Ottana "Senza passare dal Via" Antonio Sanna e Umberto Siotto, il docente di Sociologia politica e ambientale all'Università di Parma Marco Deriu e il sociologo e saggista Guido Viale.

(isardinelmondo@unionesarda.it)

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo
© Riproduzione riservata