Soprattutto musica nel sabato di Licanìas, il festival letterario di Neoneli giunto alla nona edizione, per una giornata all'insegna della contaminazione.

La rassegna, promossa dall'Amministrazione comunale, ha tra gli obiettivi quello di pensare a uno sviluppo possibile per i paesi delle zone interne. Ad esempio scommettere sulla cultura per sopravvivere allo spopolamento. E con Licanìas ritorna anche l'atteso appuntamento enogastronomico "Sa Fregulada", che oggi ha in programma il suo momento più significativo: la gara di cucina che vedrà impegnati nove chef sardi nella preparazione della "fregula istuvada".

Sarà il consueto appuntamento con la "colazione con l'autore" ad aprire questa mattina la terza giornata di Licanìas: alle 9, al circolo la Terrazza, Alessandro Marongiu conversa con Fabio Forma, autore nuorese che quest'anno ha pubblicato il suo secondo romanzo "L'uomo che non vorresti incontrare". In programma le letture di Michela Atzeni e i commenti musicali di Daniele Porta alla chitarra.

Nuovo, doppio appuntamento nelle scuole per Gianluca Biscalchin, giornalista e illustratore. Alle 11, a Casa Cherchi, la giornalista sassarese Francesca Arca conversa con Sandra Furlan nel corso dell'incontro "Il mondo degli audiolibri digitali tra cultura antica e innovazione tecnologica".

Musica, alle 19 in piazza Italia, con Pierpaolo Vacca, organettista di Ovodda. A seguire, alle 21, nuovo impegno per Sandra Furlan con "Storie di cibo e di Sardegna - Ascoltare una voce narrante: prova dal vivo di un audiolibro", con letture di Michela Atzeni.

In chiusura ancora due appuntamenti musicali: alle 21.30 con il concerto di Flo (al secolo Floriana Cangiano), uno dei grandi talenti della nuova musica italiana, che presenta il suo terzo album "La Mentirosa". Infine, alle 23.30, il dj set a cura di Greenhouse.

Ma oggi a Neoneli è anche la giornata dedicata all'enogastromia. L'esposizione di prodotti agroalimentari e artigianali nel centro storico apre alle 10 la fitta scaletta di impegni in programma per "Sa Fregulada". A partire dalle 16 vivrà il suo momento clou con la gara di cucina in piazza Barigadu che vedrà sfidarsi nella preparazione di ricette originali a base di fregula, la caratteristica pasta sarda di semola di grano duro, nove tra i migliori chef della Sardegna: Gavino Piu,Alberto Sanna, Alberto Iacoboni, Marina Ravarotto, Daniele Senis, Enrico Carta, Michelangelo Loi, Mario Loi e Daniele Craba.

Presentano la sfida culinaria i giornalisti enogastronomici Paolo Zaccaria e Erica Battellani. Il coordinamento è a cura degli chef Elia Saba e Leonardo Marongiu.

Alle 17 "Tour Enogastronomico" con la degustazione dei piatti in gara. Un curioso abbinamento di musica e vino, alle 18 a Casa Cherchi, con "Vini e vinili - 33 giri di rosso", la guida di Maurizio Pratelli all'ascolto di alcuni dei più grandi classici della storia del rock. Poi, alle 20, in piazza Italia, la proclamazione dello chef vincitore de "Sa Fregulada 2018".

IERI LO SPETTACOLO DI VERGASSOLA:

© Riproduzione riservata