CRONACA SARDEGNA - AGENDA

A Norbello la mostra di Ugo Serpi

norbello (archivio unione sarda)
Norbello (archivio Unione Sarda)

Sarà inaugurata domani 22 settembre al Midi, il Museo dell'Immagine e del Design interattivo di Norbello, la mostra personale dell'artista Ugo Serpi. Potrà essere visitata sino al prossimo 17 ottobre.

"Un grande ceramista che modella l'argilla omaggiando la tradizione della Sardegna e la sua cultura matriarcale, dove la donna, appunto, era a un passo dalla divinità, portatrice di vita", spiega la curatrice della mostra Daniela Madau.

E prosegue: "Da questo concetto nascono le famose 'TZIAS', forme di donna dove, come una rivisitazione della dea madre, enfatizza due aspetti fondamentali: il seno e il ventre. L'artista, attraverso le sue opere, esalta e concretizza l'unica figura che da sempre è considerata sinonimo di vita. È sorprendente come la sua ceramica artistica sia riuscita a ritagliarsi un ruolo di spicco per la sua originalità che onora l'identità dell'Isola senza banalizzarla. La personale, se da una parte rende omaggio alla donna, dall'altra vuole mettere in risalto l'arte di Ugo Serpi e la sua produzione attraverso l'esposizione di pannelli, delle torri nuragiche, monili unici, piccole opere di design che possono essere indossate in qualsiasi occasione".

Domani, all'inaugurazione dell'evento, oltre all'artista sarà ospite Su Cuntzertu Abbasantesu.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...