Nessun comitato per la festa civile di San Basilio Magno ma l'amministrazione comunale di Serri, in collaborazione con la Pro loco, ha organizzato lo stesso una serata per tenere viva la tradizione attorno alla festa patronale.

Sabato primo settembre alle ore 22 si esibirà l'associazione locale di zumba Bailando sotto le stelle, mentre alle 22.30 inizierà il concerto di Marta e il suo gruppo live tour 2018 con musica, balli e canzoni sarde rivisitate in chiave moderna.

"È capitato anche altre volte negli anni passati che non venisse costituito comitato per la festa patronale - ha detto il sindaco Samuele Gaviano - viste le esigue risorse di bilancio, ma con la volontà di mantenere viva la tradizione, siamo riusciti ad organizzare almeno una serata" .

Fino alla metà del secolo scorso la festa di san Basilio era nota in tutto il territorio. Giungevano a Serri centinaia di fedeli devoti al santo e per l'occasione veniva organizzata una fiera all'interno del centro abitato. La parrocchia si è occupata della festa religiosa: sempre il 1 settembre alle 16.30 si terrà la processione per le vie del paese e al rientro la messa in onore del santo.
© Riproduzione riservata