"Fuori dal coro" è il titolo del laboratorio pratico per voci libere o strumenti musicali in programma a Solarussa l'uno e il due settembre promosso dall'IndeCoro della Baracca Rossa.

"Lo spirito con cui l'abbiamo pensato - fanno sapere gli organizzatori - è quello dell'incontro per la riscoperta collettiva di canti, lotta e memoria. Auspichiamo dunque che sia un calderone di convivialità e di autogestione".

Coordinerà l'iniziativa Salvatore Panu, fisarmonicista.

L'arrivo a Solarussa sarà possibile dalla sera di venerdì 31 agosto. Per l'occasione nel paese ci sarà posto per campeggio libero, accesso a bagni e docce e possibilità di cucinare collettivamente.

"Il canto sociale - fanno sapere ancora gli organizzatori del laboratorio - è un concetto molto ampio, utile perché ci permette di comprendere la storia e l'attualità dei canti di protesta, di lotta, di lavoro e più in generale tutte le pratiche musicali delle culture popolari di tradizione orale".

Il laboratorio si concluderà con un concerto domenica 2 settembre dalle 20 a Seneghe, per il festival "Capudanne de sos poetas".
© Riproduzione riservata