C'è già grande attesa a Paulilatino per il palio de sos chinaos, il tradizionale palio dei rioni.

La manifestazione, nata nel 1991 per volontà dell'associazione Circolo Ippico Paulese e della Pro Loco, quest'anno festeggerà la diciannovesima edizione e si terrà il prossimo 25 agosto.

Otto in tutto i rioni, ciascuno con i propri colori, i propri simboli e motti, che si contendono la vittoria: Santu Diadoru (San Teodoro), Santu Trebistianu (San Sebastiano), Sa Ittiri (La Itria), Pangulieri/Benalonga, Marzas, Su Ladere, Sa Pirighedda e Josso/Pantaleo. A rappresentare ciascuno un fantino e un cavallo, rigorosamente locali.

Il 25 mattina, come da tradizione, si procederà in Municipio all'estrazione che determinerà la posizione della sfilata che partirà da piazza Su Pangulieri. Qui, nel pomeriggio, inizierà la festa con la presentazione dei singoli rioni accompagnati dalla tifoseria. Il corteo percorrerà quindi Viale della Libertà sino a raggiungere il galoppatoio.

E qui avrà inizio il palio vero e proprio. Al termine della gara continua la festa con la proclamazione e la premiazione del fantino e del rione vincitore alla quale segue il rientro di tutti i partecipanti, ognuno nel proprio rione, per festeggiare con la cena sociale, musica e balli sino a notte fonda.
© Riproduzione riservata