Da nove anni giace sul fondo della baia di Nora e veglia sui bagnanti che popolano la spiaggia antistante, e sui pescatori che quotidianamente percorrono questo braccio di mare. È tutto pronto a Pula per la nona edizione della Madonna del mare, appuntamento di mezza estate diventato ormai una tradizione.

I festeggiamenti, organizzati dall'associazione Madonna del mare di Nora, prenderanno il via sabato alle 20, nel piazzale che si affaccia sulla chiesetta di Sant'Efisio, con la consueta sagra del fritto misto, che verrà accompagnata da un intrattenimento musicale.

Domenica, i festeggiamenti entreranno nel vivo con la celebrazione alle 10,30 di una messa nell'anfiteatro della zona archeologica di Nora, e la processione in barca verso il punto in cui si trova la statua in bronzo della Madonna, dove verrà recitata una preghiera: saranno poi i subacquei a posizionare nelle profondità marine una corona di fiori.

A chiudere la due giorni di festa, alle 20,30, ci sarà una serata di musica e degustazioni culinarie con i piatti tipici di terra e di mare della tradizione isolana.
© Riproduzione riservata