"Difesa e rilancio della sanità pubblica" è il titolo del convegno regionale che si terrà sabato 30 giugno alle 9.30 nell'aula Consiliare di del Comune di San Vero Milis.

L'iniziativa è promossa da Medicina Democratica e AIEA Sardegna.

Al centro del dibattito i tagli nella spesa sanitaria che mettono a repentaglio il diritto alla tutela della salute e alle cure sanitarie da parte dei cittadini e in particolare quelli più svantaggiati. "Il diritto alla salute - fanno sapere gli organizzatori - è un bene comune che va garantito a tutti, ma per le disuguaglianze crescenti, purtroppo fasce importanti di popolazione non hanno accesso alle cure mediche. In Sardegna i dati sono più allarmanti, rispetto alle altre regioni: infatti, secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute, il 14,5% dei sardi rinuncia alle cure, contro il 5,2% dei toscani, una rinuncia dovuta per circa il 70% alle difficoltà economiche particolarmente pesanti della Sardegna. Altro dato allarmante - concludono gli organizzatori del convegno - è che in 304 su 377 comuni della Sardegna, i decessi superano le nascite: una situazione di grave tendenza allo spopolamento che richiede interventi immediati a partire da quelli di tutela della salute".

Il convegno si propone di individuare percorsi per le necessarie modifiche e integrazioni nell'unica ottica possibile: la difesa del bene della salute pubblica.
© Riproduzione riservata