Giovedì 31 maggio a Ussaramanna si parlerà di povertà e inclusione sociale.

È il tema del tavolo tematico del Piano Locale unitario dei servizi alla persona del distretto sanitario di Sanluri convocato alle 16 nell'aula consiliare del paese della Marmilla.

L'iniziativa rientra nel progetto del Plus, sostenuto dal Ministero delle politiche sociali e dall'Unione Europea che prevede azioni dirette a ridurre la povertà e l'esclusione sociale e a promuovere l'inclusione sociale.

Il tavolo di Ussaramanna affronterà il tema della povertà e dell'emarginazione sociale a partire dall'analisi delle emergenze del territorio.

L'obiettivo è sviluppare una maggiore integrazione fra le varie realtà presenti nella zona e in grado di dare un contributo per la promozione dell'inclusione dei cittadini e delle famiglie in difficoltà.

All'interno del progetto è previsto un rafforzamento dei servizi sociali con i servizi di mediazione familiare e finanziaria, una serie di interventi socioeducativi e di attivazione lavorativa come i tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione e la promozione di accordi di collaborazione in rete.

Il prossimo tavolo tematico si svolgerà il 14 giugno a Samassi sul tema della famiglia.
© Riproduzione riservata