Una volta si chiamava "marchesato di Monte Maggiore" ed era feudo del famigerato duca dell'Asinara, Antonio Manca y Amat. La marcia antifeudale di Giovanni Maria Angioy dopo la partenza da Bono toccò anche Bessude e Cheremule.

Verrà ricordato domenica 27 maggio nell'ambito dell'iniziativa "In sos logos de Angioy" promossa dall'Istituto Camillo Bellieni di Sassari. A condurre i partecipanti in questo entusiasmante percorso, attraverso narrazioni, aneddoti e visite guidate, saranno Antonello Nasone, Stefano Alberto Tedde e Giuseppina Ruggiu.

Per chi parte da Sassari, il luogo d'incontro è il parcheggio del centro Monserrat, in via Budapest, alle 9.30, mentre il raduno è previsto a Bessude alle 10, nello spiazzo della chiesa medievale di San Leonardo.

Alle 11 il gruppo andrà alla scoperta delle piccole perle architettoniche e dei murales di questo piccolo comune del Meilogu, che ha ospitato figure di spicco dei moti angioyani come il notaio Francesco Sotgiu Satta, l'ecclesiastico Salvador Roig, l'abate e poeta Francesco Carboni.

Alle 12 si terrà una visita al centro museale MuMe (dedicato alla storia medievale sarda e ai villaggi abbandonati), situato nella storica dimora "Sas Domos de sas Damas" che ospita la mostra fotografica "Chejas".

Dopo il pranzo, alle 15.30, il viaggio prosegue verso il centro storico di Cheremule dove, tra i caratteristici edifici in pietra lavica e i meravigliosi murales, spicca la parrocchiale tardogotica dedicata a San Gabriele.

Tra le curiosità, sarà possibile visitare l'esterno della casa dove trascorse la sua infanzia Brancaleone Cugusi da Romana, che a Cheremule iniziò il suo percorso artistico nei primi del Novecento ritraendo gli abitanti del luogo nelle occupazioni quotidiane.

La giornata si concluderà con una visita, alle 16.30, alla necropoli di Museddu, il vasto sito archeologico alle pendici del monte Cuccuruddu dove, tra le numerose domus è presente la tomba Branca che custodisce i celebri petroglifi incisi nella roccia, raffiguranti figure umane stilizzate.
© Riproduzione riservata