"La sezione staccata di Morgongiori del centro provinciale di istruzione per adulti di Oristano è diventata da qualche anno un punto di riferimento per l'istruzione nel territorio ed offre un servizio a tutta la zona". Lo ha ribadito con soddisfazione il sindaco Renzo Ibba, riferendosi ai corsi serali per adulti per il conseguimento della licenza media, ma anche per imparare lingua italiana e inglese, da alcuni anni frequentati nei locali delle ex scuole elementari da decine di alunni di tutta la Marmilla.

Corsi per adulti che ora potranno essere conosciuti dai cittadini ma anche da eventuali nuovi allievi interessati a partecipare alle lezioni mercoledì 23 maggio dalle 17 alle 20 con l'iniziativa "Open Day".

Docenti e studenti presenteranno corsi di lingue, informatica e licenza media. La dirigente scolastica del centro provinciale per adulti di Oristano Maria Giovanna Pilloni si è anche complimentata con gli alunni di Morgongiori per i risultati raggiunto nel progetto di ricerca che si è occupato dell'inclusione dei soggetti svantaggiati.

Il sindaco Ibba ha concluso: "La nostra scuola per adulti è arrivata dopo la chiusura delle elementari da parte della Regione. Un nostro nuovo progetto contro lo spopolamento. Non si può pretendere che i cittadini rimangano nei piccoli paesi se si tagliano i servizi. Serve un'inversione di tendenza".