Una serata di rievocazione storica, attraverso musica e narrazione, della celebre grassazione che avvenne in paese 150 anni or sono.

Questa sera, a partire dalle ore 19, la Casa di Suoni e Racconti porterà in scena in paese lo spettacolo "S'Urtima Bardana", eseguita dall'attore Daniele Monachella, dal chitarrista e compositore Andrea Congia e dal coro Su Cuncordu 'e Santu Nigola.

L'evento, promosso dal Comune di Nughedu e la Pro Loco cittadina, si terrà, con ingresso libero, presso Sa Piattedda di Via Umberto, e ripercorrerà gli eventi del 30 aprile 1868, quando cento "bardaneris" a cavallo, guidati dal bonese Corrigheta, fecero irruzione in paese per fare razzia di beni, uccidere e creare scompiglio: una Bardana su commissione che tuttavia trovò una reazione furente e determinata della popolazione, che costrinse gli assaltatori alla ritirata.

Un testo, scritto da Andrea Congia con le ricerche storiche di Franco Lene, che oltre a prendere spunto dall'opera teatrale del poeta Foricu Sechi e delle poesie di Cicitu Masala, annovera numerose testimonianze storiche, letterarie e orali del paese, tra cui quelle del sacerdote Don Giommaria Farina.
© Riproduzione riservata