Incomincia da mercoledì il mese della prevenzione a Nuragus.

Organizzato dall'Associazione medici della prevenzione, prevede cinque giornate di prevenzione ecografica. L'iniziativa è portata avanti anche con la collaborazione dell'amministrazione comunale che mette a disposizione del personale medico i locali del centro sociale (ex Esmas).

Si comincia alle 9 fino alle 13 circa, prima giornata dedicata allo screening ecografico per la tiroide, un problema particolarmente sentito nel territorio visto l'alto tasso di incidenza di problemi legati alla tiroide. Seconda giornata prevista per mercoledì 9 maggio, lo screening riguarda il seno ed è rivolto alle donne dai 35 anni in su.

Si prosegue con la terza giornata, mercoledì 16 riservata agli uomini dai 50 anni in su con lo screening alla prostata, mercoledì 23 maggio lo screening ecografico per fegato-colecisti per le persone dai 40 anni in su, a digiuno. Il mese dedicato alla prevenzione si concluderà il 30 maggio con lo screening ecografico ai reni rivolto alle persone dai 40 anni in su.

"La prevenzione è molto importante - ha detto il sindaco Giovanni Daga - in questo modo stiamo dando seguito alla 'politica del fare' al servizio del cittadino".
© Riproduzione riservata