Un progetto di inclusione sociale in un'azienda agricola di Milis rivolto a minori extracomunitari.

L'iniziativa è stata promossa dalla Coldiretti di Oristano con la collaborazione dell'Osvic, organizzazione di volontariato internazionale, e il contributo finanziario della Regione e della Fondazione del Banco di Sardegna.

Il progetto verrà illustrato domani nell'azienda ed è finalizzato alle attività di orientamento professionale e inclusione sociale con aziende agricole e imprenditori protagonisti.

Beneficiari alcuni giovani minori stranieri non accompagnati ospiti della cooperativa sociale Adalia.

L'attività sviluppata da Osvic e Coldiretti Oristano prevede una serie di incontri di orientamento alla formazione professionale in sinergia e la collaborazione con alcune aziende agricole del territorio. Un progetto che risponde all'esigenza, espressa dai destinatari dell'azione, di avere informazioni specifiche relative alle varie professionalità che il modo agricolo presenta.

Si rafforza in questo modo una sinergia avviata da tempo tra i due partner dell'iniziativa e che in passato ha avviato la realizzazione di orti famigliari in Kenya e di azioni di solidarietà nelle quali le eccellenze del mondo agricolo oristanese sono diventate strumento di ausilio e inclusione sociale.
© Riproduzione riservata