Organizzata dalla locale Sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, venerdì 14 dalle 9.30 alle 12 si celebra a Florinas la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. Alla manifestazione pubblica partecipano l'amministrazione comunale, le Scolaresche locali e diverse delegazioni di rappresentanza. Il ritrovo è fissato per le 9.30 in via Aldo Moro, presso la sezione locale dell'Ancrs. Alle 9.45 partirà il corteo con le bandiere tricolore per le principali vie del paese che arriverà al monumento ai caduti dove verrà desposto un omaggio floreale. Alle 10.30 trasferimento nel salone delle scuole elementari, dove Giuliano Chirra terrà una conferenza storica sulla Costituzione Italiana, l'Unità Nazionale e la Bandiera Tricolore. Previste anche le letture di alcuni saggi studio preparati per la ricorrenza dagli alunni della Scuola Primaria e Secondaria.