L'associazione Terranostra, che riunisce gli agriturismo associati a Coldiretti, prosegue le attività di informazione rivolte alle aziende agrituristiche su leggi e provvedimenti che disciplinano il settore.

Il prossimo incontro con le aziende del territorio è in programma mercoledì 14 marzo a Siamaggiore all'agriturismo "Su Livariu" alle 10.

"A partire dal 7 luglio 2017, tutte le imprese agrituristiche regionali che offrono servizi di pernottamento sono obbligate a classificare le strutture con il simbolo del girasole - fanno sapere dalla Coldiretti -. Un sistema di classificazione che, con una autodichiarazione, è articolata in categorie, sulla base della attribuzione del numero dei girasoli per un massimo di cinque. Sistema basato sul livello di comfort dell'ospitalità, varietà dei servizi offerti, collocazione aziendale in aree e siti di particolare pregio paesaggistico e ambientale, caratterizzazione enogastronomica, architettonica e culturale dell' offerta agli ospiti. Sono previste sanzioni amministrative per gli inadempienti".

Diversi esperti del settore illustreranno modulistica e operatività e si farà chiarezza su eventuali criticità. Mentre l'associazione Terranostra, attraverso Michelina Mulas, responsabile regionale e provinciale, farà anche il punto sul recente corso regionale Agrichef che ha attribuito una importante qualifica agli chef degli agriturismo.
© Riproduzione riservata