Le cantine nella roccia aprono le porte ai visitatori e agli amanti della tradizione per offrire i succulenti piatti tipici locali, ottime carni arrosto e un'ampia varietà di "druches". Ritorna venerdì 16 con trenta postazioni tra gli scorci caratteristici del centro storico, uno degli appuntamenti più attesi, che prende il nome dal quartiere più antico di Thiesi. Organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Regione, Proloco, Fondazione Aligi Sassu e diverse associazionii e comitati, "Rochitas" propone un programma ricchissimo. Si parte alle 10 da Piazza del Comune con l'itinerario "Attorno alla rocca del Duca", ideato da guide esperte per condurre i partecipanti a Binza 'e Josso, alla scalinata del Palazzo ducale, Santu Juanne, la gradinata medievale, "su furraghe" e l'antico lavatoio di Foddoghine.

A metà percorso, a Sa Pedraia, colazione con caffè, dolci e la presentazione del libro di Nello Rubattu "Il cavalier Marras".

Stand e cantine apriranno alle 12, con le eccellenze della tradizione gastronomica preparate dalle associazioni e dai comitati del paese: peta de poscrabu, anzone arrustu, culurgiones cun patatu e menta, sucu, fae e lardu, pulenta, porchetta, impanadas e tanto altro. Alle 15.30 percorso all'interno del centro abitato, con partenza da Piazza Eleonora d'Arborea per visitare "Le strade di Mastr'Anghelu" che ha come tappe la Torre prigione e il rinomato Museo Sassu, con diverse opere del maestro originario di Thiesi. Nel pomeriggio, canti e balli folk faranno da cornice musicale all'evento, con la suggestiva partecipazione dei gruppi a Tenores di Thiesi e dell'organettista Giuseppe Pola, e con le launeddas del virtuoso Gianfranco Maxia e dei suoi allievi in formazione itinerante.

Altro spettacolo della serata sarà quello con i trampolieri della compagnia "Shedan fire Theatre", e infine lo show "Tra destrezza e disastro" della compagnia argentina De Beneris Circus. Due le mostre fotografiche: la prima, dal titolo "(IN)quadrature", si terrà al Palazzo Comunale; la seconda, dal titolo "Siendas: storia, cultura e ambiente nel territorio di Thiesi", sarà allestita all'interno della Torre Prigione.
© Riproduzione riservata