Da giovedì a domenica Florinas ospita il festival dedicato alla letteratura poliziesca, noir e del mistero. Organizza il Comune con la direzione artistica di Flavio Soriga e del Collettivo Giallo Acido.

IL PROGRAMMA - Si parte alle 18.30 nel Centro di documentazione del Parco Comunale con i "Racconti florinesi di vera paura", la versione moderna delle storie del terrore che le famiglie si trasmettevano, un tempo, riunite intorno al focolare.

Le storie raccolte dagli scrittori Elio Satta e Michela Faedda sono state trasformate in spettacolo dall'attore Felice Montervino.

Alle 19 in Largo Brigata Sassari il vice questore aggiunto della polizia di Stato Anna Maria Di Giulio spiega "Il peso della scienza nell'indagine" e l'importanza delle moderne tecniche investigative per risolvere i casi più complicati.

Di Giulio è dirigente del Gabinetto di polizia scientifica di Cagliari e si è occupata spesso di "cold case", anche in televisione nel programma di Rai3 condotto insieme a Cesare Bocci, intitolato "Il Giallo e il Nero".

"A Siliqua non muore mai nessuno: racconti di paura di paese", è il titolo del reading-spettacolo che lo scrittore cagliaritano Bachisio Bachis propone alle 19.45, sempre in Largo Brigata Sassari.

Subito dopo, Umberto Oppus, ex sindaco di Mandas e attuale Direttore generale dell'Anci Sardegna, presenta il suo saggio "A ballas y estocadas. Delitti, furti e grassazioni nel Ducato di Mandas. Viaggio nella giustizia criminale feudale tra cause, processi e sentenze"(Arkadia).

Chiude la prima giornata Daniele Bresciani, giornalista affermato e attuale responsabile della comunicazione online per la Ferrari, che racconta il suo secondo romanzo, il thriller psicologico "Nessuna notizia dello scrittore scomparso", pubblicato in agosto da Garzanti.

Tutti gli appuntamenti di "Florinas in giallo" sono a ingresso libero e gratuito.
© Riproduzione riservata