A Codrongianos viene affettuosamente chiamata "Mamma Sanna" e proprio a Elisabetta Sanna, beatificata un anno fa, è dedicata "Sos Sardos pregana e cantana Mama Sanna 'e sos chelos", messa cantata in lingua sarda, con distribuzione della Comunione, che avrà come ospite d'eccezione Piero Marras, cantautore rimasto profondamente legato alla storia e alla cultura isolane.

La celebrazione si terrà giovedì alle 19 presso la Basilica di Saccargia.

La data prelude all'inizio della novena che si terrà dal giorno successivo in onore della Beata Elisabetta Sanna di Codrongianos, per il primo anniversario della beatificazione avvenuta il 17 settembre 2016.

Nell'introduzione al libretto con testi e musiche, scritto per questa liturgia, si spiega: "Su sardu cantat semper: dae su bàntzigu finzas a sa tumba. Cantat sa mama ninnende su Fizu, cantat s'attìa cun sos fizos pianghende su mortu. Cantat su cojuadu nou, cantat su ajanu. Tottu sos sardos cantant ca non b'hat differentzias: minores e mannos".

Il canto come modalità, espressione del quotidiano, proprio di tutti e di tutte le stagioni della vita del popolo sardo. Piero Marras suonerà il pianoforte e canterà alcuni brani della liturgia.

La basilica di Saccargia
La basilica di Saccargia
La basilica di Saccargia
© Riproduzione riservata