Il 25 e il 26 ottobre a Burcei si torna alle urne per l'elezione del sindaco e del nuovo Consiglio comunale. Tre le liste in lizza per il voto. Alla massima carica corrono un giovane geometra, improvvisatore dialettale (Simone Monni) e due donne: l'ex sindaco e consigliere uscente Paola Zuncheddu, ingegnere, e Tania Atzeni, alla sua prima esperienza elettorale,professione assistente sociale. Un paese, Burcei che ha voglia di crescere con l'inserimento nella città metropolitana e con la realizzazione della strada per Maracalgonis che ridurrebbe ad appena 17 chilometri la distanza attuale, oggi di 30 chilometri, accorciando quindi notevolmente i tempi di percorrenza con Cagliari e dintorni, aree con tanti interessi comuni. Burcei ha oggi 2740 abitanti. Gli elettori sono 2377. Il reddito pro capite è di 6617 euro. Un paese che non ha solo ciliegie, ma vanta soprattutto un buon movimento imprenditoriale. Impresari e operai hanno scritto la storia dell'edilizia in mezza Sardegna. I programmi elettorali parlano di Puc, cultura, lavoro, agricoltura, turismo viabilità, scuola. Al grande appuntamento, manca la prima cittadina uscente Giovanna Zuncheddu, avvocato: "Non si sono create le condizioni per una mia ricandidatura".

Ecco i programmi degli aspiranti sindaci.

Paola Zuncheddu (foto Serreli)
Paola Zuncheddu (foto Serreli)
Paola Zuncheddu (foto Serreli)

Paola Zuncheddu (Burcei libera): "Questa campagna elettorale la stiamo conducendo consultando direttamente le famiglia e i cittadini. Ciò che si registra è lo scontento generale per l'isolamento, lo spopolamento e la mancanza di iniziative che creino sviluppo e occupazione in loco. Sentimenti che siamo convinti di aver recepito con il nostro programma per Burcei.

Registriamo una campagna scorretta da parte di alcuni candidati avversari. Ritengo che la politica avrebbe più bisogno di intelligenze politiche. Il nostro obiettivo è fare il bene comune, al servizio del paese che amo".

Simone Monni (foto Serreli)
Simone Monni (foto Serreli)
Simone Monni (foto Serreli)

Simone Monni (SiAmo Burcei): "La nostra é una squadra forte e affiatata con una presenza costante e attiva nella vita quotidiana del paese, che potrà contare sulla mia presenza stabile sul territorio, per un impegno a tempo pieno. Il nostro entusiasmo si riflette sulle tante persone che ci sostengono e che credono in noi, infatti il nostro é un gruppo inclusivo che ascolta e accoglie le proposte dei cittadini. Siamo orgogliosi del nostro programma proprio perché é stato frutto di una collaborazione attiva e propositiva di più persone a cui sta a cuore il presente e il futuro di Burcei".

Tania Atzeni (foto Serreli)
Tania Atzeni (foto Serreli)
Tania Atzeni (foto Serreli)

Tania Atzeni (Impegno comune per Burcei). "La nostra campagna elettorale è una continua scoperta di consensi e di apertura da parte della popolazione. Attraverso l'ascolto delle persone, mi sono resa conto che il nostro programma e la nostra politica coincide con le esigenze che il cittadino burcerese desidera nella nuova amministrazione. Ho riscontrato che la mia candidatura a sindaca sarebbe una figura imparziale e che risponde alla voglia di cambiamento che tutti vorrebbero. Burcei potrebbe avere con noi un'amministrazione unita negli intenti, nella volontà di cambiamento, attraverso onestà e trasparenza".

SUD SARDEGNA
© Riproduzione riservata