Sfida a due a Laconi, dove non si ricandida la sindaca uscente Anna Paola Zaccheddu.

A contendersi la poltrona del centro del Sarcidano saranno Simona Corongiu (Per Laconi) e Salvatore Argiolas (Laconi nel Cuore). Abitanti 1.759 Elettori 1.648

Simona Corongiu (foto Sanna)

Simona Corongiu, 51 anni, avvocato e funzionario del centro regionale di Programmazione, guida la lista “Per Laconi”. Una coalizione che si riconosce nei valori e negli obiettivi progressisti per far rinascere Laconi con al centro Comunità e le esigenze dei cittadini. I giovani, gli anziani, i bambini, saranno il fulcro dell’azione amministrativa. Con l’istituzione della Consulta si valorizzerà la partecipazione alle scelte comunitarie. “Credo che la priorità sia legata all’emergenza sanitaria in atto - osserva Simona Corongiu - seguita dai gravi problemi legati allo spopolamento, alla crisi economica, del lavoro, accentuati dalla pandemia. Altro tassello fondamentale rimane quello del settore socioassistenziale. Le proposte sono quelle di potenziare i servizi della Casa di riposo ed ampliare il Centro diurno. Ancora, aprire la Casa della salute, mai inaugurata e priva di servizi. Grande attenzione sarà destinata alla scuola, alla cultura e al turismo. Riproponendo gli aspetti identitari legati alla festa di Sant’Ignazio. La promozione del parco comunale del palazzo Aymerich e del Museo della Statutaria “.

Salvatore Argiolas (foto Sanna)

“Laconi nel cuore” candida a sindaco Salvatore Argiolas, 45 anni, agente della polizia penitenziaria nel carcere di Uta. Un programma ambizioso ed in parte innovativo, quale la creazione di una rete wireless gratuita nel paese. Il settore dell’Urbanistica finalizzato a migliorare le principali piazze del paese; Marconi, delle Poste e di Sant’Antonio. La riattivazione dei cantieri comunali per limitare i disagi dei disoccupati. Con il turismo si punta a valorizzare gli itinerari religiosi e naturalistici, migliorare la ricettività l’ospitalità con la riconversione degli alberghi comunali. “Un occhio di riguardo al parco Aymerich, con la realizzazione di nuovi percorsi – annuncia Salvatore Argiolas - e al grande patrimonio archeologico che vanta Laconi. L’assistenza sociale punta a garantire un adeguato sistema sanitario e aumentare i servizi della Casa di riposo ampliandola all’esterno con un’area verde. Attenzione alla scuola puntando alla eliminazione delle pluriclassi. Uno dei tasselli fondamentali del nostro programma – conclude Salvatore Argiolas è quello di realizzare un acquedotto rurale a sostegno dell’agricoltura. Infine, la ristrutturazione degli impianti sportivi con la realizzazione del manto sintetico nel campo di calcio”.

- PROVINCIA DI ORISTANO