Ho misurato la pressione con l'apparecchio di mia moglie ipertesa e la mia era anche più alta della sua. Mi devo preoccupare?

I valori di pressione arteriosa sono ritenuti normali sotto 140/90. Al di sopra possiamo ritenere di essere “ipertesi”. I valori sono determinati da tanti fattori, come la forza del cuore e la rigidità delle arterie, ma l'equilibrio può essere alterato da malattie renali, endocrine, fattori ereditari ed emotivi, oltre che da terapie con altri farmaci.

Per la diagnosi non basta una sola misurazione, ma se più misurazioni risultano alterate è il caso di avvertire il medico, programmare degli accertamenti ed eventualmente instaurare una terapia tempestiva, anche in assenza di sintomi. Infatti non sempre ci si accorge di avere una pressione elevata e molte persone possono essere asintomatiche, ma soprattutto negli anziani è comunque essenziale intraprendere una terapia, non solo farmacologica, in quanto comporta una riduzione di eventi gravi cardiovascolari (ictus cerebrale, malattia coronarica), ma anche renali.

Nicolò Curreli, geriatra
© Riproduzione riservata