È normale che gli episodi allergici possano manifestarsi a qualunque età?

L'allergia non ha età. Si può essere allergici fin dai primi mesi di vita oppure diventarlo in età adulta. Con l'arrivo della primavera le giornate si allungano e l'umore migliora ma per chi soffre di allergie stagionali il periodo è considerato particolarmente pesante per la comparsa dei primi pollini e dei primi sintomi. Non è raro che anche gli anziani si trovino alle prese con le allergie stagionali non solo. Le allergie possono colpire quindi qualsiasi fascia d'età ma i sintomi risultano più impattanti su un organismo più fragile come quello dei bambini e degli anziani.

La sola rinite allergica è un problema sanitario che riguarda circa il 5 - 35% della popolazione mondiale e la sua prevalenza è tendenzialmente in aumento.

Altri dati epidemiologici ci dicono che c'è una lieve prevalenza nel sesso femminile e in oltre il 50% dei casi sono presenti fattori ereditari. Questo fa si che rinite e asma allergico rappresentino un problema sanitario sia in termini di qualità della vita della popolazione sia in termini di costi sociali e sanitari. Consultare l'allergologo consente una diagnosi precoce, l'esecuzione di una terapia adeguata, prevenire le complicanze, come l'asma, e conseguentemente fare una vita lavorativa e sociale normale.
© Riproduzione riservata