Il vaccino anti Covid può innescare allergie?

Sono iniziate le vaccinazioni anti Covid19. La segnalazione di reazioni anafilattiche ha messo in allarme medici e pazienti e non. Alcuni pazienti hanno maggiori timori: gli allergici all'uovo, lattice, antibiotici, gelatina, pesce e glicole propilenico.

I timori nei pazienti allergici all'uovo non sono giustificati. Il vaccino anti Covid19 non contiene infatti proteine dell'uovo. Nei pazienti allergici al lattice la vaccinazione va fatta in ambiente latex free. Inoltre, le fiale del vaccino hanno un tappo di gomma sintetica, che non contiene lattice.

Anche gli allergici agli antibiotici stiano tranquilli: nel processo di iniziale di produzione viene utilizzata la Kanamicina, ma non ce n'è traccia nel vaccino terminato, né vengono utilizzati altri antibiotici. Persino gli allergici alla gelatina non avranno problemi. I pazienti allergici al pesce hanno timori per lo squalene, che non è contenuto nell'anti Covid19.

Il Peg contenuto nel vaccino può dare raramente allergia. I pazienti anafilattici, per allergia agli alimenti, lattice, veleno di imenotteri, che hanno l'adrenalina autoiniettabile, per ora non devono eseguire il vaccino. Vanno valutati dall'allergologo i pazienti che hanno avuto reazioni, non anafilattiche, ad altri vaccini. Chi soffre di rinocongiuntivite allergica può fare il vaccino. Chi soffre d'asma ben controllata può fare il vaccino. Ovviamente poiché seppur raramente ci possono essere eventi avversi i medici vaccinatori devono essere preparati a gestire le reazioni ed essere dotati di strumenti per fronteggiare le emergenze.
© Riproduzione riservata