Arriva da Articolo Uno Spd una dura accusa alla Giunta regionale in merito alla decisione di trasferire il punto nascite dal Cto di Iglesias (e 5 anni fa era anche al Sirai di Carbonia prima che venisse smantellato) all'ospedale Brotzu di Cagliari.

"La maggioranza - sostiene il segretario Luca Pizzuto, ex consigliere regionale, originario di Carbonia - si sta nascondendo dietro l'emergenza coronavirus per smantellare la sanità e in particolare quella del Sulcis Iglesiente: piena solidarietà ai medici e infermieri che si vedrebbero trasferiti da un posto a un altro e sostegno alle iniziative degli amministratori locali del territorio che si opporranno".

L'analisi di Articolo Uno riguarda anche l'organizzazione logistica degli ospedali del territorio: "Togliere il punto nascita implica togliere al Cto di Iglesias i requisiti per essere un ospedale in grado di gestire le emergenze".

Al momento, inoltre, non è chiaro se il documento sia passato in Commissione o se sia un mero atto organizzativo Ats. "Oggi comunque sono ben altre le priorità da affrontare, come ad esempio sostenere gli sforzi del personale medico e soddisfare le loro richieste", conclude l'ex amministratore.
© Riproduzione riservata