L'ospedale Businco di Cagliari si conferma al top, in Italia, per numero di interventi per tumore al seno.

La struttura sarda si è infatti posizionata al 15esimo posto in Italia nella classifica redatta da www.doveecomemicuro.com, portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane.

I dati hanno fonte PNE (Programma Nazionale Esiti) 2018 e sono relativi all'anno 2017, che la struttura cagliaritana ha chiuso con 552 operazioni di questo tipo effettuate.

A livello regionale, invece, si riconfermano nelle prime 3 posizioni (come nell'edizione del PNE relativa all'anno 2016) rispettivamente l'Ospedale Businco, lo Stabilimento Cliniche San Pietro - AOU di Sassari e la Casa di Cura Polispecialistica Sant'Elena di Quartu Sant'Elena. Al quarto posto, l'Ospedale San Francesco di Nuoro difende la posizione senza però raggiungere la soglia minima di 150 interventi annui. Al quinto posto, infine, entra in classifica, ma anch'esso senza raggiungere la soglia, il Policlinico di Monserrato di Cagliari.

"Il volume di attività, secondo quanto dimostrano le evidenze scientifiche, ha un impatto significativo sull'efficacia degli interventi e sull'esito delle cure", spiega Elena Azzolini, medico specialista in Sanità Pubblica e membro del comitato scientifico del sito. Perciò, le autorità ministeriali hanno fissato la soglia minima di 150 interventi annui, per quanto riguarda il carcinoma alla mammella, per valutare la bontà di una struttura.

In Sardegna, le strutture pubbliche o private accreditate che nel 2017 hanno effettuato questo tipo di intervento sono 10 (contro le 14 del 2016): di queste, il 30% rispetta la soglia (contro il 21% del 2016).

In Italia, invece, a raggiungere il numero minimo di interventi sono 137 dei 469 ospedali pubblici o privati accreditati: il 29,2% del totale. La percentuale, però, è in aumento: nell'ultimo quinquennio, infatti, i centri in linea con lo standard sono cresciuti del 63% (passando da 84 nel 2012 a 137 nel 2017). Al contrario, è calato il numero complessivo degli ospedali italiani che eseguono interventi per tumore alla mammella: da 559 nel 2012 a 469 nel 2017 (-16%).

Dai dati merge, infine, che a scegliere di farsi curare in Sardegna è l'83,5% dei residenti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata