A Istanbul nei giorni scorsi, durante il 14esimo congresso mondiale di Medicina perinatale, alla presenza di oltre 1.500 partecipanti Giovanni Monni, direttore della Ginecologia dell'ospedale Microcitemico di Cagliari, è stato rieletto vice presidente dell'associazione mondiale Wapm - World Association of Perinatal Medicine.

Il Board è composto da 11 membri tra ginecologi e neonatologi/pediatri: oltre all'italiano Monni sono raccolti i rappresentanti di Turchia, Russia, Croazia, Germania, Uruguay, Bosnia, Thailandia, Indonesia, Nigeria e Messico.

La medicina perinatale è quella branca della ginecologia e ostetricia che raggruppa tutte le società nazionali di medicina perinatale e si occupa della donna, della coppia e del neonato dal periodo del preconcepimento alla gravidanza, al parto, e quindi del neonato con tutte le problematiche di assistenza, prevenzione, diagnosi e terapia nonché degli aspetti sociali, economici ed etici.

La Wapm è collegata alla Figo (International Federation of Gynecology and Obstetrics), alle Società di Neonatologia e alle Società di Pediatria e inoltre collabora con il Who, l'Onu e l'Unicef.
© Riproduzione riservata