La Lila di Cagliari organizza un'altra serata di testing per Hiv e Hcv nella sua sede, in via Dante al civico 16. L'appuntamento è per lunedì 2 settembre, quando sarà possibile sottoporsi a un test salivare per la ricerca degli anticorpi all'Hiv e Hcv senza passare da un ospedale e senza prelievi di sangue.

"Il ricorso al test nella popolazione italiana è sempre più scarso e per questo vanno rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l'accesso, soprattutto per i più vulnerabili", spiega la Lila.

I volontari dell'associazione saranno disponibili dalle 20.30 alle 22.30.

A chiunque vorrà accedere al servizio saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi concernenti l'Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso "facilitato" ai centri clinici qualora risultasse necessario.

Si tratta di un'importante opportunità per incoraggiare al test quanti, inconsapevoli del proprio stato sierologico, non si siano mai rivolti, e mai si rivolgerebbero, alle strutture tradizionali per vari motivi: orari di apertura, costo dei servizi, richiesta di documenti d'identità.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata