Tutto da rifare sul fronte dell'Ats, l'azienda unica sanitaria della Sardegna.

Dopo la rinuncia, per incompatibilità con l'attuale ruolo ricoperto in Veneto, del nuovo commissario nominato venerdì sera dalla Giunta Solinas, Domenico Mantoan, fonti della Presidenza della Regione riportate dall'agenzia Ansa parlano di nomina congelata, con l'obiettivo di chiarire le cause che impedirebbero al manager di ricoprire entrambi i ruoli.

A farsi strada in queste ore è dunque la ricerca di una soluzione ponte, con l'individuazione di una figura professionale di transizione per adempiere a esigenze amministrative non differibili.

Una nomina che appare quanto mai urgente, in considerazione del fatto che colui che sostituirà Fulvio Moirano dovrà traghettare la Asl Unica verso il suo azzeramento, e che allo stato attuale l'Ats non ha un rappresentante legale e dunque qualcuno che possa apporre una firma.

I nodi da sciogliere nei prossimi giorni sono sul fronte della questione project financing di Nuoro, ma anche sulla stipula del contratto che seguirà lo stanziamento di 147 milioni per l'ospedale privato del Qatar, Mater Olbia, approvato dal Consiglio regionale e prossimo alla pubblicazione sul Buras.

A tornare in corsa alcuni papabili superati all'ultimo momento dal manager vicentino Mantoan. Su tutti, in pole position c'è Marcello Giannico, ex dg della Asl di Sassari.

La nuova nomina potrebbe arrivare già nella prossima seduta di Giunta.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata