Sono 70 i cittadini di Senorbì che, sabato 1 giugno e sabato 8 giugno, parteciperanno ai corsi di primo soccorso con abilitazione Blsd (Basic Life support Defibrillation) il cui obiettivo è aumentare significativamente la probabilità di sopravvivenza di coloro che vanno in arresto cardiaco.

L'iniziativa, promossa dal Comune e dalla Fraternità della Misericordia di Senorbì, vuole diffondere la cultura del soccorso e l'insegnamento dell'utilizzo del defibrillatore, oltre che di poche e semplici manovre che possono fare la differenza tra una morte certa e una speranza di vita.

"I partecipanti apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali per affrontare una situazione d'emergenza - dice Sara Mascia, assessore comunale alla Sanità -, inoltre la popolazione avrà modo di avvicinarsi al grande lavoro della Misericordia".

La Fraternità della Misericordia, da 40 anni impegnata nel sociale, ha regalato un defibrillatore al Comune, che per sdebitarsi ha organizzato e finanziato le lezioni.

"Presto organizzeremo anche una giornata sulla disostruzione pediatrica", conclude Mascia.
© Riproduzione riservata