Il dottor Mario Manca è il nuovo presidente degli Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d'Italia (OTODI).

La nomina questa mattina con l'occasione del 50esimo congresso in corso di svolgimento a Sorrento.

Sessantadue anni, di Sassari, Manca guiderà gli ortopedici ospedalieri italiani per il prossimo biennio (2019-2021). Il neo presidente, sardo come il suo predecessore Sebastiano Cudoni, è direttore dell'unità operativa dell'ospedale Versilia di Lido di Camaiore.

"Questa nomina – ha dichiarato il dottor Manca – mi riempie di gioia. Mi auguro che insieme al Consiglio direttivo, costituito da persone validissime, si riesca a fare un ottimo lavoro per il prossimo biennio".

Numerosi i temi affrontati durante l'appuntamento sorrentino, e anzitutto il trattamento delle fratture articolari dell'anca e del ginocchio e l'utilizzo delle biotecnologie nel campo dell'ortopedia che in Italia è in continuo aumento. Basti pensare che sui giovani colpiti da preartrosi l'ortopedico ricorre quasi sempre alle cellule staminali.

L'Italia nel campo della rigenerazione ossea e cartilaginea si pone oggi ai vertici europei e mondiali. Centri di eccellenza sono concentrati in poche città dove viene eseguita un'accurata valutazione dei risultati oltre al monitoraggio dei pazienti.

"In centri non idonei – avverte il neo presidente OTODI - il rischio che si corre è che l'utilizzo indiscriminato con indicazioni non corrette di queste metodiche si traduca in cattivi risultati che possono ostacolare la progressione della ricerca".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata