Dedicato alle mamme, ma anche ai papà, perché i dolori alla schiena sono la regola quando si va a spasso coi figli. "MammaFit" è un programma di allenamento che consente di esercitarsi col proprio bambino non solo per evitare i problemi fisici ma per migliorare la condizione generale e lo stato di forma.

Ideato dalla brasiliana Elaine Barbosa, laureata in Educazione fisica, e dall'istruttrice Monica Taranto, ha avuto grande successo da meritarsi nel 2015 un premio del Coni. Ora "MammaFit" è arrivato anche in Sardegna grazie all'istruttrice e nutrizionista Cinzia Sanna che tiene dei corsi all'aperto al parco di Sant'Orsola a Sassari e sul Lungomare Balai di Porto Torres.

Vengono effettuate due-tre lezioni settimanali della durata di 45 minuti. Come ritmo e impostazione, la ginnastica con il marsupio tiene in considerazione lo sforzo che le mamme devono compiere per sostenere il peso del figlio, che viene scaricato sulla schiena e sul bacino. La lezione col passeggino è alternata con le passeggiate. Sono previsti anche esercizi a terra sul tappetino col bambino posizionato sul petto o l'addome, per mantenere il contatto.

Insomma, si può fare ginnastica in compagnia, senza separarsi dal piccolo.
© Riproduzione riservata