Si celebra oggi a Sassari la Giornata Mondiale del Rene 2019.

Obiettivo dell'iniziativa, riassunta nella frase "Il tuo aiuto per ridare colore alla vita", è portare all'attenzione generale le "regole d'oro" da seguire per mantenere sani questi preziosi organi.

Appuntamento, dunque, in piazza d'Italia, dove in una grande tenda tutti gli interessati troveranno ad accoglierli, dalle 9 alle 18, personale medico ed infermieristico della struttura complessa di Nefrologia, dialisi e trapianto dell'ospedale cittadino.

Per tutti la possibilità di effettuare uno screening gratuito, che va dall'anamnesi al controllo della pressione arteriosa, del peso corporeo e all'esame delle urine.

Poi la possibilità di raccogliere i consigli degli specialisti, che parleranno dell'importanza di una vita attiva e in forma, di una dieta sana e bilanciata e di un corretto e regolare apporto di liquidi, fondamentale in tema di prevenzione.

La manifestazione, cui parteciperà anche la Croce Rossa italiana con proprio personale e un'ambulanza, è promossa dalla Società internazionale di Nefrologia e dalla Fondazione italiana del rene. L'organizzazione a Sassari è a cura della struttura complessa di Nefrologia dialisi e trapianto dell'Azienda ospedaliero universitaria.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata