Non si può dire che l'idea dell'associazione DomusNostras di regalare, in occasione della imminente Festa della donna, una giornata di screening gratuiti al seno, non sia riuscita, almeno a giudicare dalle prenotazioni.

Per i 50 controlli previsti l'8 marzo negli ambulatori medici di via Scarzella con "La Giornata della Prevenzione, Screening ecografico al Seno" sono arrivate oltre 70 richieste da parte di donne dai 35 anni di età in su.

"Siamo lieti che ci sia stata così tanta sensibilità verso un'iniziativa nella quale crediamo molto", osserva il segretario di DomusNostras Fabrizio Saba.

D'altronde il tumore al seno è la patologia più ricorrente tra quelle oncologiche e in Sardegna colpisce una donna su 8 con ben 1400 nuove diagnosi ogni anno.

Non a caso l'associazione mira a replicare la giornata di screening gratuiti e ad ampliare l'offerta di controlli preventivi.

"Stiamo programmando - aggiunge Saba - un'altra giornata di controlli nel mese di maggio forse in coincidenza con la Festa della Mamma anche per esaudire le richieste che non è stato possibile accettare per l'8 marzo".

Il progetto dell'associazione si avvale della collaborazione di Antonello Melis, chirurgo oncologo ed ecografista dell'associazione "Medici delle Prevenzione" e dell'importante supporto economico di alcuni professionisti di Domusnovas.
© Riproduzione riservata