SALUTE

Ambulatori aperti

Oggi la giornata mondiale per l'epilessia, tante iniziative anche nell'Isola

Previsto un open day nei centri specializzati dell'Isola a Cagliari, Nuoro e Sassari
immagine simbolo (foto da google)
Immagine simbolo (foto da Google)

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata per l'epilessia, importante occasione per spostare l’attenzione su una malattia ancora oggi troppo poco conosciuta.

Una patologia di cui in Sardegna soffrono dalle 12 alle 14mila persone, con un'incidenza pari all'1% della popolazione e con una maggiore concentrazione di malati nelle fasce di età al di sotto dei vent'anni e sopra i 65.

Tante le iniziative oggi anche nell'Isola, realizzate per le cure della Lega Italiana contro l'Epilessia (Lice). Fra queste anche l'apertura, in una sorta di open day con visite gratuite a disposizione, di tutte le strutture accreditate a Cagliari, Sassari e Nuoro.

A Cagliari, in particolare, un importante riconoscimento, proprio in questi giorni, per il centro del Microcitemico di Cagliari, che a livello nazionale è oggi centro avanzato per la diagnosi e cura dell'epilessia in età pediatrica, primo in Sardegna.

Negli ultimi due anni più di 2.000 pazienti si sono qui sottoposti a una visita per epilessia (una media annuale di 20 pazienti alla settimana per tutto l'anno) ed il database elettronico certifica più di 23mila pazienti che hanno eseguito una visita o un elettrocardiogramma dal 1993, anno di istituzione del centro.

Nel Centro vengono seguiti pazienti dall'età neonatale fino ai 18 anni ed è l'unica struttura dedicata alla epilettologia pediatrica nel centro-sud Sardegna; inoltre i pazienti con encefalopatia epilettica e quelli con particolare disabilità vengono seguiti anche in epoca successiva.

È una struttura storicamente dedicata anche alla neurologia ed epilettologia neonatale, che vanta una storica e continua collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e la Patologia Neonatale.

Esiste inoltre un protocollo con l'Ambulatorio di Epilessia all’interno della Struttura complessa di Neurologia della stessa azienda ospedaliera Brotzu, diretta dal dott. Walter Merella, per la transizione dei pazienti che raggiungono l'età adulta.

Fra le iniziative in programma oggi in tutta Italia anche le luci viola che illumineranno molti monumenti storici. Fra questi palazzo Ducale a Sassari.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...