Verrà aperto ad Arborea un centro diurno per gli anziani nell'ambito del Plus del Distretto socio sanitario di Ales-Terralba.

L'iniziativa è dell'Unione dei comuni del Terralbese a supporto delle famiglie con anziani affetti da malattie neuro-degenerative per i comuni di Arborea, Marrubiu, San Nicolò d'Arcidano, Uras e Terralba.

Secondo i dati relativi all'invecchiamento demografico nel 2050 gli over 65 incideranno per il 40,5% del totale della popolazione sarda.

In relazione al progressivo invecchiamento della popolazione in Sardegna sono in aumento i casi di demenza senile, due terzi dei quali sono rappresentati dalla malattia di Alzheimer.

Malattia degenerativa del sistema nervoso centrale ad andamento progressivo che rappresenta una delle prime cause di disabilità delle persone anziane e porta le stesse a condizioni di non autosufficienza. "L'obiettivo che ci poniamo come Unione dei comuni - spiegano il presidente Emanuele Cera e il sindaco di Arborea Manuela Pintus - allo stato attuale delle conoscenze cliniche e psicosociali, purtroppo non è il superamento delle citate patologie o il recupero delle facoltà perdute, bensì il miglioramento della qualità di vita e il rallentamento dei processi degenerativi, obiettivi che necessitano di un forte impegno di risorse di personale e di professionalità". "

"Per facilitare l'iniziativa - aggiungono - è necessario accentrare in un unico punto attività specifiche e specialistiche per prevenire le malattie dell'invecchiamento in particolare la demenza senile, di cui l'Alzheimer e il Parkinson rappresentano il fenomeno più rilevante. Questo nell'ottica di un approccio integrato con la famiglia con l'importante compito, tra gli altri, di mantenere e sviluppare le relazioni degli anziani, preservare le loro abilità residue, valorizzare il loro "patrimonio culturale" ed integrare il collegamento con gli altri servizi e attività a loro rivolte e con il territorio inteso nelle sue varie accezioni e peculiarità".

Il progetto pertanto prevede la realizzazione di attività e servizi socio riabilitativi, educativi, informativi e ricreativi per anziani e supporto alle famiglie con anziani affetti da malattie neuro-degenerative.

Saranno realizzati per 2 volte alla settimana, nei locali dell'ex Avanzini di Arborea, dalle 9 alle 13 nel quale verranno realizzate specifiche attività individuali e di gruppo.

Nel servizio è compreso anche il pranzo. Il progetto verrà illustrato nel corso di un Open day il prossimo 13 novembre alle ore 16 al Centro diurno "Carlo Avanzini" in Via Lazio 1 ad Arborea.

Le domande di accesso dovranno essere presentate negli uffici sociali dei Comuni dell'Unione entro il 23 novembre.

Elia Sanna
© Riproduzione riservata