I virus influenzali tornano ad alzare la testa nel Belpaese. E sono già 125mila gli italiani, con un picco fra i bimbi nella fascia d'età 0-4 anni, che si stima siano stati colpiti dall'inizio della sorveglianza epidemiologica, circa 71mila nell'ultima settimana osservata, dal 22 al 28 ottobre.

I dati sono stati diffusi dal bollettino della rete Influnet coordinata dall'Istituto superiore di Sanità, con il sostegno del ministero della Salute e il contributo dei camici bianchi 'sentinella', medici di famiglia e pediatri di libera scelta delle varie regioni.

Secondo il report, l'attività dei virus influenzali è ai livelli di base in tutte le regioni italiane. Rispetto alla precedente settimana, quando i casi stimati erano quasi a quota 55mila, si comincia tuttavia a intravedere un aumento, complice forse anche il maltempo che ha investito la Penisola, con un valore dell'incidenza totale che è pari a 1,17 casi per mille assistiti. Nella fascia d'età 0-4 anni il dato sale a 2,36 casi per mille assistiti.

Ad aggravare la situazione, il ritardo nella consegna degli antinfluenzali ai medici di famiglia in molte aree italiane, attesa che in alcuni casi potrebbe protrarsi per altri dieci giorni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata