Si potranno effettuare delle visite senologiche gratuite, assistere ad eventi artistici e informarsi sulla sana alimentazione nel mese del "Nastro Rosa 2018", promosso per ottobre dalla sezione provinciale Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) di Oristano.

La nuova iniziativa si avvale del il patrocinio dell'Ats-Assl Oristano, del Comune di Oristano e della collaborazione della scuola di danza Milene e della rivendita ortofrutticola Ortalissa.

L'obiettivo delle iniziative è quello di accendere i riflettori sulla prevenzione del tumore del seno, la patologia oncologica femminile più diffusa, attraverso una miriade di iniziative in programma in questo mese.

Il via domani, con "I frutti della salute da Ortalissa": per l'intera giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19), acquistando i prodotti offerti dalla rivendita ortofrutticola di via Garibaldi, 52 a Oristano, sarà possibile finanziare le attività della Lilt, compiendo così una "buona azione".

Sabato 6 ottobre a sostegno della Lilt scenderà in campo la musica, con il concerto dei Bossanova e dintorni. Suoneranno alle 20 al bar Cafesino (via De Castro, 53), dove sarà allestita anche una grigliata per gli ospiti.

Il successivo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 18 alle 22 il teatro San Martino di Oristano ospiterà la mostra di pittura con le opere di Bettina Brovelli, Tito Sedda, Gianni Gallus, Saverio Pala, Alfredo Tanchis e Tonino Mattu e i video di Bastiano Cappai. Ad aprire l'esposizione saranno i brani del coro a concordu di Oristano "Shardana di Ichnusa".

Domenica 21 ottobre, si parla di prevenzione oncologica: dalle 9 alle 12.30, nel reparto dell'unità operativa di Radiologia territoriale dell'ospedale San Martino di Oristano. Il personale medico della Ats-Assl Oristano effettuerà delle visite senologiche gratuite. Non sarà necessaria alcuna prenotazione preventiva: le prestazioni saranno effettuate in ordine di arrivo. Alle persone che non potranno essere visitate nell'arco delle ore prefissate sarà prenotato un nuovo appuntamento.

Il mese del "Nastro Rosa 2018" si chiuderà sabato 27 ottobre, con lo spettacolo offerto dai giovani ballerini della scuola di danza Milene (ore 19 in piazza Eleonora).

In occasione di tutti gli eventi, i volontari Lilt distribuiranno opuscoli informativi sulla prevenzione del tumore della mammella e sulla sana e corretta alimentazione.

"Ogni anno - spiega Eralda Licheri, presidente Lilt di Oristano - nel mese di ottobre molte donne si appuntano sulla giacca il nastrino rosa, storico simbolo della prevenzione oncologica. Quest'anno il nostro slogan è 'La prevenzione non è solo un accessorio'. Il nastrino rosa, infatti, non è e non deve essere solo un simbolo da indossare, ma un piccolo oggetto che ci deve ricordare l'importanza di fare prevenzione e invitarci a fare dei gesti concreti, nella nostra quotidianità, per proteggere la nostra salute".